Da sempre, regalare un gioiello o una pietra preziosa è il modo migliore per sottolineare i momenti importanti della propria vita. Oltre al classico anello di fidanzamento, che simboleggia l’unione tra due persone ed il desiderio reciproco di restare insieme per sempre, i gioielli sono il regalo più gradito da tutti per dare importanza ad eventi come la nascita di un figlio, il raggiungimento della maggiore età o la laurea. Occasioni speciali che meritano un ricordo che duri nel tempo e che possa essere tramandato alle future generazioni.
Il web offre una infinita gamma di possibilità di acquisto e rappresenta un mondo ricco di opportunità nel quale molto spesso le persone, motivate dalla ricerca di un risparmio, si imbattono senza conoscerne i rischi. Vediamo, quindi, quali sono le cose da sapere e da tenere in considerazione quando si intende acquistare gioielli on line.
Se siete alla ricerca di un diamante da regalare alla vostra donna non potete non conoscere le caratteristiche che rendono queste gemme particolarmente preziose e di valore. Il taglio, il colore, la brillantezza, la purezza e la caratura incidono in maniera sostanziale sul valore di un diamante. Il livello massimo di purezza di un diamante è definito Flawless e non prevede alcuna inclusione interna o esterna. Per quanto concerne il colore gli esperti utilizzano una particolare scala che va da D a Z dove la D indica pietre perfettamente incolori e quindi più prestigiose. Il taglio ideale per un diamante di valore è rotondo e perfettamente proporzionato nelle varie sfaccettature. Se invece la ricerca è orientata verso altre gemme preziose come ad esempio lo smeraldo può essere utile sapere che questa pietra così particolare e bella per il suo caratteristico colore intenso, viene classificata sulla base di alcuni parametri quali il colore, il taglio, l’integrità e la trasparenza.Il miglior consiglio per comprare al meglio gioielli on line è quello di rivolgersi ad acquirenti accreditati, alcuni negozi compro oro dispongono di gemmologi qualificati, in grado di consigliare al meglio i propri clienti sull’acquisto, è possibile controllare le schede dei gioielli sul web, veri e propri cataloghi che ne indicano le caratteristiche, successivamente per completare l’acquisto sarà necessario recarsi nel punto vendita, in questo modo si potrà provare il gioiello,