Come riconoscere l’oro puro e quanto vale

Oro puroQual è il valore dell’oro puro? Come si può ben intuire l’oro puro è quello che vanta il valore di mercato più elevato in assoluto, di conseguenza è quello che può rendere maggiormente laddove si scelga di vendere un oggetto realizzato interamente in questo metallo prezioso a un compro oro.
Per ben comprendere il concetto di oro puro è utile scoprire che cosa sono i carati, ovvero l’unità di misura tramite cui si indica, di fatto, la qualità del metallo prezioso.
Il carato, il cui simbolo è kt, è un dato che indica appunto il livello di purezza dell’oro, nello specifico quanti grammi di oro sono effettivamente contenuti in 1000 g di lega metallica.
La quantità di carati che può contraddistinguere una tipologia di oro può variare: si spazia da un minimo di 1 kt, ovvero un’unità di oro su 24 unità metalliche che compongono la lega con cui è fabbricato l’oggetto, fino ad un massimo di 24 kt.
L’oro 24 kt è appunto l’oro puro: in questi casi l’oro costituisce 12/12 della lega metallica, di conseguenza gli oggetti in oro puro presentano solo delle piccolissime tracce di altri elementi metallici, quantitativamente irrilevanti.
É fuori di dubbio il fatto che l’oro puro sia quello più interessante dal punto di vista commerciale, dunque quello che può fruttare di più laddove si venda un oggetto a un compro oro, è molto interessante quindi conoscere qual è il suo valore.
A tal riguardo va detto anzitutto che l’oro ha una quotazione ufficiale valida a livello internazionale, e la cosiddetta oro quotazione è il primo dato che deve essere consultato prima di concludere la vendita di un oggetto realizzato in questo metallo prezioso.
La quotazione dell’oro non è stabile dal punto di vista temporale, anzi è oggetto di fluttuazioni: nello specifico questa quotazione viene aggiornata due volte al giorno tramite il cosiddetto Fixing, l’operazione tramite cui un ristretto numero di istituti bancari addetti stabiliscono il valore di questo metallo prezioso considerando una ricca serie di fattori.
Chiunque può conoscere con facilità la quotazione dell’oro: in rete ad esempio sono presenti diversi siti Internet che propongono le quotazioni dei metalli preziosi, e non bisogna fare altro che accertarsi che il sito visitato sia attendibile e che sia aggiornato con cadenza quotidiana.
Per calcolare il valore di mercato di un bene in oro, dunque, è necessario far riferimento alla quotazione ufficiale, rapportandola ovviamente alla qualità dell’oro, ovvero al numero di carati che lo contraddistinguono, e alla quantità di oro effettivamente presente nell’oggetto.
Vi sono anche degli altri aspetti, tuttavia, che devono essere considerati laddove si voglia vendere un oggetto in oro puro: quanto detto fino ad ora è assolutamente vero, tuttavia può accadere che diversi compro oro effettuino proposte differenti per il medesimo oggetto.
Come si spiega questo? Perché lo stesso articolo può fruttare in modo diverso sebbene la quotazione dell’oro sia ufficiale e valida per tutti gli esercizi del settore?
Il fatto che l’oro puro, così come l’oro con differenti quantità di carati, abbia una quotazione ufficiale valida in tutto il mondo non implica che le proposte dei compro oro siano tutte uguali: le varie aziende che operano nel settore infatti trattengono diverse commissioni da ogni transazione, e proprio questo determina le differenti quotazioni.
Ogni compro oro d’altronde ha delle proprie politiche commerciali, legate anche ai costi gestionali che devono essere sostenuti, di conseguenza è del tutto normale ricevere proposte diverse per il medesimo oggetto in oro puro.
Il consumatore ovviamente, dal suo canto, può legittimamente rivolgersi al compro oro che gli garantisce la vendita più fruttuosa, di conseguenza è sicuramente una buona idea quella di richiedere più valutazioni ad aziende concorrenti prima di concludere l’affare.
Chi intende vendere, ovviamente, ha però il dovere di rivolgersi rigorosamente a dei compro oro regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività, affinché l’operazione risulti tracciabile al 100% e venga dunque eseguita in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle normative.