Commercio metalli preziosi, il ruolo dei compro oro

metalli preziosiMolti credono che il banco metalli e il compro oro siano la stessa cosa, ma si sbagliano e anche di grosso.

Questo errore è indotto dal fatto che, a grandi linee, sembra facciano la stessa cosa, ma non è assolutamente così. La differenza tra questi due tipi di commerciati, sostanzialmente, è che il materiale acquistato da un banco metalli viene fuso e poi affinato, ma non viene successivamente rivenduto come succede invece nel caso dei compro oro.

I servizi offerti ai propri clienti da parte del banco metalli non si limitano solamente ai privati cittadini (come nel caso dei compro oro), ma il suo commercio è esteso anche a persone che operano nel settore in questione come le fonderie.

Per quanto riguarda il modo in cui si valuta l’oggetto che viene portato al banco metalli, viene valutato solo ed esclusivamente in base alla quantità di oro che esso contiene.

Questo succede proprio perché i banco metalli non si limitano a rivendere l’oggetto, ma lo fondono e ne aumentano il valore. Inoltre quello del banco metalli è un vero e proprio business che concentra i suoi guadagni sull’acquisto di materiale in quantità molto grandi.

Per svolgere l’attività del banco metalli bisogna avere il titolo di operatore professionale nel settore dei metalli preziosi e questo viene rilasciato dalla Banca d’Italia.

Questo titolo, conferito da un ente così importante, garantisce al compratore anche una maggiore garanzia, infatti con un Banco Metalli si può essere sicuri di operare nel rispetto della legge.

Aprirne uno non è cosi semplice, ci sono delle regole ben precise da dover rispettare ai fini di legge che, nel caso in cui non vengano rispettate, potrebbero causare diverse problematiche a queste tipologie di attività.

Come abbiamo detto prima la società riceve il permesso e l’autorizzazione direttamente dalla Banca d’Italia, quindi servono dei requisiti speciali i quali sono:

-L’azienda deve avere a disposizione un capitale minimo superiore a 120.000 € .

-L’azienda deve indicare come oggetto la voce commercio di oro.

-Tutto il personale che collabora con l’azienda,compreso il personale tecnico, commerciale e amministrativo, devono essere in regola con i requisiti di onorabilità, quindi non devono trovarsi in stato di interdizione, non devono essere stati in reclusione per un tempo superiore ai sei mesi per frode bancaria oppure per delitti contro la pubblica amministrazione per un tempo superiore a 12 mesi e qualsiasi altro delitto non colposo con pena superiore ai 24 mesi.

Un Banco Metalli deve, in aggiunta, rispettare particolari obblighi di legge tra cui è presente anche quello di dichiarare tutte le operazioni in oro che vengono compiute presso la propria società.

La particolartià dei Banco Metalli è che hanno anche il compito di cambiare i gettoni d’oro, come quelli che si possono vincere se si partecipa a diverse trasmissioni televisive, a coloro che ne sono in possesso.

A qualunque privato conviene andare proprio dai Banco Metalli per questi scambi poichè le tassazioni richieste, oltre l’IVA che resta invariata, sono ottime in quanto minori in quest’ultimi che invece nella Banca d’Italia. Un altro servizio importante ed esclusivo che offrono tutti i Banco Metalli è quello di poter acquistare oro da investimento, infatti sono gli unici che possono fondere l’oro usato, eliminare altri tipi di metallo e realizzare lingotti d’oro puro, chi li acquista può guadagnare qualcosa a distanza di tempo.

L’investimento in oro è un’attività praticata dal 2008 e, non a caso, in gergo l’oro viene visto come “bene rifugio” perché il suo prezzo non si svaluta quasi mai e tende a salire sempre di più (tutto questo può essere facilmente verificato tramite una veloce ricerca su internet tramite grafici o dati statistici).

Questo per i risparmiatori e investitori è un vero bene perché, attraverso questo procedimento, è molto semplice ricavare dei profitti solo stanziando dei soldi, che a differenza di altri investimenti e nella quasi totalità dei casi, che portano solo grandi margini di guadagno.

Per chiunque abbia intenzione di svolgere questa operazione deve solamente recarsi tramite un qualsiasi Banco Metalli e parlare con il personale, che sarà disponibile e gentile nel spiegare in modo chiaro come funzionano queste tipologie di investimento. Il personale è infatti qualificato e di competenza nel settore ed è sempre attento a soddisfare qualsiasi esigenza del suo cliente.