Il mio oro usato dove lo vendo?

where-how-sell-buy-old-goldSe desideri vendere dell’oro usato hai assolutamente modo di trasformare i tuoi oggetti realizzati in questo metallo prezioso in denaro contante, dunque se sei disposto a liberartene, magari perché non ritieni abbiano alcun valore affettivo, puoi cogliere quest’opportunità.
La prima operazione da compiere è ovviamente quella di individuare l’esercizio a cui dovrai rivolgerti, e cià non è complicato, dal momento che le attività del settore sono presenti praticamente in tutte le città. Se sei della Capitale, ad esempio, dovrai scegliere il tuo compro oro Roma o in alternativa anche un banco metalli: di che cosa si tratta? Cosa distingue queste due attività?
Sia i compro oro che i banco metalli possono acquistare oggetti in oro direttamente da cittadini privati riconoscendo loro un corrispettivo in denaro, tuttavia i banco metalli possono interfacciarsi anche con dei professionisti, quindi con gioiellieri, orafi, o anche con banche che detengono questo genere di beni.
Altra differenza molto importante tra compro oro e banco metalli corrisponde al fatto che i secondi possono provvedere autonomamente alla lavorazione e alla fusione dell’oro acquistato.
Al consumatore medio ad ogni modo queste differenze importano poco, ciò che devi tener ben presente se desideri effettuare la vendita di oro usato è che devi rivolgerti a un’attività regolarmente autorizzata, e allo stesso tempo devi avere una chiara idea di quanto il tuo oggetto in oro può valere.
Da questo punto di vista va detto anzitutto che l’oro ha una sua quotazione ufficiale la quale è valida in tutto il mondo, una quotazione che non è stabile nel tempo, ma che al contrario è soggetta a continue variazioni.
Il cosiddetto Fixing dell’oro, ovvero quella procedura tramite la quale viene determinata la quotazione dell’oro viene determinata, è effettuata due volte al giorno, di conseguenza questo parametro può variare anche in tempi inferiori a 24 ore.
Controllare la quotazione ufficiale dell’oro è molto semplice: anche collegandoti a Internet dal tuo PC o dal tuo smartphone puoi verificarla con un semplice click, dal momento che i siti web affidabili e tempestivamente aggiornati non sono affatto pochi.
Quando sei in un compro oro e sei pronto a concludere una vendita potrai senz’altro controllare nel medesimo esercizio qual è la quotazione oro in tempo reale, per evitare anche i più remoti e improbabili rischi di scorrettezze, ad ogni modo, puoi verificare autonomamente che la medesima sia corretta collegandoti a Internet ad un sito web autorevole.
La quotazione dell’oro è il primo aspetto da considerare, dunque, in seguito devi tener presente anche la “qualità” dell’oro con cui è realizzato il tuo oggetto, ovvero il suo livello di purezza.
L’unità di misura che indica tale parametro corrisponde al carato, il cui simbolo è kt, e per ben capire di cosa si tratta devi considerare che gli oggetti in oro sono di norma costituiti da leghe metalliche, quindi da leghe in cui sono presenti delle quantità di oro, ma non si tratta affatto di oro puro al 100% come può essere quello sottoforma di lingotti.
Un oggetto in oro può avere dunque diversi gradi di purezza, e i carati indicano su 24 unità di cui è composta la sua lega metallica quante sono costituite da oro.
Da questo punto di vista si può spaziare da un minimo di 1 kt, quindi 1/24 di oro nella lega metallica, fino a 24 kt, quindi un oggetto realizzato in oro al 100%.
Il valore del tuo oggetto in oro dipende anche da questo, come puoi bene immaginare, e ovviamente dipende anche dal peso dell’articolo.
Se ti stai legittimamente chiedendo quanto puoi ricavare dalla vendita di oro usato, dunque, devi considerare 3 parametri fondamentali, quindi la quotazione oro in tempo reale, il peso dell’oggetto e il suo livello di purezza, quindi il suo numero di carati.
A tali aspetti se ne aggiunge anche un quarto, ovvero lo spread praticato dall’attività di compro oro alla quale sceglierai di rivolgerti.
La quotazione dell’oro come detto è valida a livello internazionale e tutti i compro oro devono far riferimento alla medesima, tuttavia non è detto che il medesimo oggetto sia valutato in modo identico dalle aziende concorrenti.
Questo non deve stupire, dal momento che ogni compro oro adotta delle politiche commerciali differenti, quindi trattiene delle percentuali diverse da ogni affare concluso: è proprio in questo modo d’altronde che queste attività riescono ad ottenere i loro utili.
Prima di scegliere il compro oro o il banco metalli di interesse, dunque, è un’ottima prassi quella di richiedere una valutazione a più esercizi, in modo da poteryi così orientare verso quello che ti assicura il pagamento più fruttuoso.
Ovviamente però devi prestare sempre attenzione, e devi accertarti che il compro oro o il banco metalli a cui ti sei rivolto sia regolarmente autorizzato e che rispetti tutte le normative vigenti.
Quando effettui la vendita di oro usato infatti il personale dell’azienda deve richiederti i documenti di identità e deve farti firmare alcuni moduli finalizzati alla tua identificazione: queste operazioni possono sembrare un po’ noiose, ma sono assolutamente necessarie per evitare che i criminali sfruttino questi esercizi per vendere oggetti rubati o per effettuare delle operazioni di riciclaggio di denaro.